PDF Stampa E-mail

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA

Da Nord (provenienza A1):

casello A1 – Orte - 84 km.
Prendere la SS 675 direzione Viterbo; uscire a Viterbo Sud e proseguire sulla SS 2 – Via Cassia direzione Vetralla. A
Vetralla proseguire sulla SS1BIS – direzione CIVITAVECCHIA, e poi sulla SS1 Aurelia.
Seguire le indicazioni per INTERPORTO-CIVITAVECCHIA-SARDEGNA.

Da Sud (provenienza A1):

casello A1 – Roma sud - 90 km
Percorrere il GRA (Grande Raccordo Anulare) A90 in direzione interna Appia/Fiumicino aeroporto; prendere l’uscita per Fiumicino aeroporto/Autostrada A12 proseguire sulla A12-direzione Civitavecchia, ed uscire a Civitavecchia SUD.
Seguire le indicazioni INTERPORTO-CIVITAVECCHIA-SARDEGNA.

L'unico accesso veicolare al porto di Civitavecchia è situato presso il Varco Vespucci. Allo scopo di ottemperare agli eventuali controlli all'ingresso del Porto, al Parcheggio e anche all'ingresso in banchina, è consigliabile avere a portata di mano i documenti di imbarco per la crociera già debitamente compilati, i documenti di identificazione necessari all'imbarco e la conferma di prenotazione del posto auto al parcheggio.

Vi ricordiamo di presentarVi sempre come passeggeri che hanno scelto i servizi Parking-Italia.

Orario consigliato per giungere al Parcheggio: fra le 11.00 e le 15.00. Ricordate che le operazioni di imbarco dei passeggeri (check-in) terminano circa un'ora e mezza prima della partenza della nave (quindi al più tardi verso le 15.30). Le autovetture private non hanno possibilità di accesso direttamente in banchina, per ovvii motivi di sicurezza; parenti, amici o conoscenti non imbarcanti NON sono in alcun modo autorizzati ad accedere in banchina, per gli stessi motivi di sicurezza già accennati. Abbiate cura di programmare attentamente il vostro arrivo in tempo per ottemperare alle operazioni di imbarco, in modo da giungere a bordo in piena tranquillità. Il giorno dello sbarco avrete tempo fino alle 10.00 am circa per raggiungere la vostra vettura e partire da Civitavecchia (ritardi nel prelevare la vostra vettura, per esempio oltre le 10.00 am, potrebbero comportare il pagamento di un supplemento richiesto dallo staff alla cassa del parcheggio).

I terminal crocieristici normalmente utilizzati sono:

  • 25 Sud
  • 12 Bis Nord
  • 12 Bis Bramante
  • 10

Al Varco Vespucci è solitamente attivo un tabellone luminoso con l'indicazione della nave e della banchina.

Al momento della conferma della prenotazione per il posto auto, verrà chiaramente indicata la banchina presso la quale la nave sarà ormeggiata, ed il parcheggio suggerito. Ricordiamo che l'assegnazione delle banchine può variare all'ultimo momento per motivi di forza maggiore indipendenti dalla volontà nostra o delle Compagnie da Crociera.

Il Parking Cruise è situato nei pressi della banchina 25 Sud (circa 300 mt.). E' consigliabile camminare (5 minuti circa) dal parcheggio al terminal crocieristico.

Il Parking Bramante è situato nei pressi del Varco Sud del Porto (Forte Michelangelo). E' il parcheggio suggerito per navi operative alle banchine 10 e 12. La distanza fra parcheggio e terminals crocieristici è superiore ad 1 km. In questo caso è consigliabile l'uso dello Shuttle Bus.

Ricordate che dovrete semplicemente parcheggiare la Vostra vettura, senza lasciare alcun oggetto di valore all'interno, e chiuderla a chiave. Le chiavi NON andranno lasciate al parcheggio, in quanto la Vostra autovettura NON sarà portata in nessun altro luogo, bensì resterà al parcheggio fino al Vostro ritorno. Il pagamento del Parcheggio è previsto SOLO in contanti, al momento del ritiro della V/s vettura.

Il servizio navetta (SHUTTLE BUS) all'interno del Porto di Civitavecchia verso i terminal crocieristici NON è fornito nè dalle Compagnie da Crociera nè dai Parcheggi nel Porto.  Il capolinea è presso il Varco Sud - Forte Michelangelo. Nei momenti di forte congestione in Porto, il servizio potrebbe subire dei rallentamenti. Sopratutto per gli imbarchi dalla banchina 25 Sud (quindi vettura parcheggiata al Parking Cruise), e anche per la breve distanza, è raccomandabile raggiungere a piedi il terminal.

Il servizio navetta ha una frequenza di circa 30 ÷ 45 minuti. Non siamo responsabili per eventuali ritardi o soppressione di corse.